SAN GIUSTO A RENTENNANO Vinsangiusto 2011

60.00 iva inc.

Il “Vin San Giusto” di Fattoria San Giusto a Rentennano è un a piccola gemma del panorama enologico chiantigiano, un avvolgente e sontuoso vino passito che ricalca le antiche tradizioni toscane. Si compone per la quasi totalità di uve Malvasia, con una piccola aggiunta di Trebbiano, appassite per 80 giorni e affinate per 6 lunghi anni in piccoli fusti di rovere e castagno e, attraverso il suo bouquet di albicocche, frutta secca, caramello, marron glace e note fumè si rende un perfetto calice da meditazione, grazie anche alla sua persistenza infinita.

Disponibile

COD: 1192 Categoria: Tag:

Descrizione

Caratteristiche:
Denominazione: Toscana IGT
Vitigni: Malvasia del Chianti 90% Trebbiano Toscano 10%
Regione: Toscana (Italia)
Gradazione: 9.5%
Vinificazione: Appassimento delle uve su graticci per 80 giorni e fermentazione alcolica con lieviti indigeni
Affinamento: 72 mesi in fusti di castagno e rovere da 50 a 200 litri di capacità impreganti di lieviti “madre”
Filosofia produttiva: Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti
Note aggiuntive: Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni: descrizione del Vinsangiusto
Il “Vinsangiusto” della Fattoria San Giusto a Rentennano è un prezioso gioiello della tradizione enologica delle terre del Chianti. Si tratta di un vin santo realizzato con uve appassite di Malvasia del Chianti a cui viene aggiunta una piccola percentuale di Trebbiano Toscano. Il lungo periodo d’appassimento dei grappoli concentra zuccheri e aromi e i 6 anni d’affinamento nei piccoli caratelli restituisce un nettare denso, ricco d’aromi di frutta disidratata, frutta secca e evoluti sentori terziari. È un’etichetta di assoluto prestigio, che tiene viva l’antica consuetudine familiare del Vin Santo. È un perfetto vino da dessert da degustare con cantucci o pasticceria secca.
Il passito “Vinsangiusto” è prodotto nel cuore del territorio del Chianti Classico. La tenuta San Giusto a Rentennano si trova tra le colline di Gaiole in Chianti e si estende su oltre 160 ettari, di cui una trentina vitati e il resto destinati a uliveto, bosco, pascoli e seminativi. Le vigne si trovano su suoli caratterizzati da terreni piuttosto eterogenei, con una prevalenza di componenti tufacee e sabbiose. La scelta dei vitigni è caduta sulle varietà classiche del territorio: Sangiovese, Canaiolo, Malvasia e Trebbiano, oltre all’internazionale Merlot. In campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica, con la consapevolezza che i grandi vini possono nascere solo da uve sane e perfettamente mature. Le pratiche di cantina sono tutte orientate a salvaguardare le caratteristiche varietali delle uve, con vinificazioni e affinamenti realizzati con grande cura, in modo da ottenere vini che siano autentica espressione del terroir.
Il vin santo “Vinsangiusto” della Fattoria San Giusto a Rentennano viene prodotto con una selezione dei migliori grappoli fatti appassire su appositi graticci per 80 giorni prima di procedere alla vinificazione. La fermentazione si svolge in modo molto lento con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per 6 anni in caratelli di rovere e di castagno, con utilizzo in affinamento della “madre”. Nel calice ha un colore ambrato con brillanti riflessi oro. Il bouquet sprigiona intensi aromi di albicocche disidratate, frutta secca, caramello, sentori tostati e fumé. Il sorso è denso, ampio, complesso e molto persistente. L’ingresso al palato, morbido e suadente, annuncia un finale armonioso, in cui la dolcezza è ben bilanciata da una chiusura fresca. È un vino della memoria, che racconta la storia di un territorio e le sue più antiche consuetudini.
Colore Ambra dorata
Profumo Intenso e penetrante di zucchero caramellato e toffee, marron glacè, albicocche in confettura, frutta secca e cornice fumè
Gusto Denso e avvolgente, dalla sontuosa dolcezza e rotondità con ottimo bilanciamento fresco, retrolfatto ricco e variegato con persistenza infinita

Informazioni aggiuntive

Formato

0.750 L

Anno

2011