| News ed eventi

Il Chianti, prodotto da selezionati vitigni a bacca rossa coltivati nella regione omonima, si presenta come un raffinato vino di colore rosso rubino dall’aroma floreale con note di frutta matura.

Il suo sapore intenso e sapido, con scarsa presenza di tannini, contribuisce a offrire esperienze gustative inconfondibili, che lo rendono un prodotto ideale per accompagnare piatti di carne saporita, cacciagione, polenta e minestre con condimenti importanti.

Chianti Classico : 

Chianti Classico DOCG

Chianti Classico, nobile tradizione toscana

il Chianti Classico, considerato uno dei vini più nobili esistenti, viene prodotto nella zona toscana situata nella regione del Chianti (Val d’Elsa, Barberino, Greve di Chianti e Tavernelle Val Pesa).

Dal colore granata brillante e dall’aroma molto intenso, il Chianti Classico si distingue per un sapore asciutto, morbido e vellutato, con retrogusto di spezie e di frutti di bosco.

Il vitigno principale da cui viene prodotto è il Sangiovese, anche se sono ammessi anche Merlot e Cabernet Sauvignon.

Brunello : 

Brunello di Montalcino

Brunello di Montalcino: il più raro e il più caro

Il Brunello di Montalcino, considerato a ragione come uno tra i vini più raffinati esistenti, è stato definito “il più raro e il più caro” prodotto enologico della Toscana.

Derivante da vitigni Sangiovese, il Brunello si distingue per la sua estrema complessità che lo rende inconfondibile.

L’aroma fruttato arricchito con note di caffè, funghi e terra, impreziosito da ritorni floreali di violaciocca, offre al palato un’esperienza unica.

Per l’inimitabile sapore di grafite e felce, questo vino non è mai troppo pesante, ma al contrario garantisce freschezza e immediatezza; consigliato quindi

da abbinare a risotti, lasagne o carni arrostite.

leggi l’articolo originale su https://www.magicatoscana.it/chianti-docg/