| News ed eventi

Oggi vistiamo l’azienda agricola Colle Massari, situata su di un colle che domina la campagna circostante tra il grossetano e Montalcino .
Un castello di origine medioevale, in passato stato anche convento, attualmente proprietà di Maria Iris Bertarelli e Claudio Tipa, grazie ai quali nel 2014 la cantina è stata nominata “Cantina dell anno“ .
La proprietà si estende per circa 1200 ettari di cui 120 vitati a prevalenza Sangiovese, dai quali nasce il Montecucco Doc, e 90 ettari di oliveti .


La cantina si trova ai piedi del Monte Amiata famosa per il suo microclima particolarmente ventilato e dalle grandi escursioni termiche che danno luogo a vini freschi e minerali come “ l’Irisse” (proprio come il nome della proprietaria) un vermentino che fa anche passaggio in botte grande di legno , il “Colle Massari “ vino simbolo dell azienda o il “ Poggio Lombrone” il Cru , entrambi 100% sangiovese .
Oltre al Montecucco la proprietà ha possedimenti anche nella zona Bolgheri , caratterizzato da clima asciutto , dove si coltivano principalmente cloni francesi quali Cabernet Sauvignon e Merlot dai qui, nasce il famosissimo e rinomato “Grattamacco” un vino corposo e intenso persistente in bocca di colore rosso rubino scuro ; e anche nella virtuosa zona di Montalcino precisamente situati a Castelnuovo dell Abate ad altitudine compresa tra i 200 e 400 metri dove si produce ovviamente Brunello 100% Sangiovese la quale etichetta di successo prende il nome di “Poggio di Sotto” , un vino elegante e fine in pieno stile Borgogna.